Famiglia Fantasma

LA PROCURA SPECIALE

Posted on: novembre 1, 2007

La procura speciale è un documento che si può fare presso il notaio, nella quale, in determinate condizioni particolari, vengono assegnate ad una persona (non necessariamente un familiare) i diritti di agire per conto proprio.

Proprio in una procura speciale è possibile nominare il proprio Amministratore di Sostegno.
Ma in una procura speciale si possono mettere nero su bianco anche altre volontà.
Nella procura speciale, ad esempio, è possibile dichiarare esplicitamente che si vuole che il proprio partner sia informato dai medici al pari dei familiari.
Oppure che, quando è possibile scegliere, sia lui a decidere sulle cure o sull’ospedale dove venire curati.
Anche quei compiti impliciti nella figura dell’Amministratore di Sostegno possono essere ripetute. Repetita iuvant: aiutano il giudice a pronunciarsi sulla nomina.

Inoltre, come già visto, la Procura Speciale aiuta il partner a far valere con efficacia la volontà dell’interessato sin da subito, senza aspettare il pronunciamento definitivo del Giudice.

Riassumendo: rafforzando la nomina di un amministratore di sostegno con una Procura Speciale in caso di malattia, i malaugurati decorsi ospedalieri assumeranno una piega meno dolorosa. La lacunosità della legge, se appropriatamente affrontata, può non essere necessariamente a nostro esclusivo svantaggio, insomma. Ovviamente, senza farsi illusioni che con questi contratti tutto filerà sicuramente liscio come l’olio…

3 Risposte to "LA PROCURA SPECIALE"

Devo far fare una procura speciale alla societa’ di leasing proprietaria dell’auto che ho in affidamento al fine di poterla far entrare in Turchia…. dove si fa questa procura speciale? In comune? dal notaio?
grazie Barbara

Ciao che io sappia (ma non sono avvocato) si fa dal notaio. E’ anche scritto ad inizio post. Non credo che si faccia al comune, ma prova sempre ad informarti.

[…] LA PROCURA SPECIALE November 20072 comments 4 […]

Lascia un commento