Famiglia Fantasma

Buoni motivi per fare outing agli stronzi

Posted on: settembre 7, 2008

Nel post precedente elogiavo l’outing. Mi si potrebbe obiettare che l’outing non va mai bene perché significa violare la privacy di una persona. Se il mondo fosse giusto, il senso compiuto di questa affermazione sarebbe inattacabile. Ma viviamo in una Italia in cui i disonesti hanno vita facile: è su di loro che io mi sto concentrando.

Giocare sporco sul senso dell’onore significa bluffare. Chi bluffa cerca di scambiare la realtà con la finzone, il vero con il falso.
Se questo viene fatto all’interno delle regole del gioco, allora chi bluffa sa che sta rischiando, e deve stare al gioco che le sue carte vengano scoperte. Ovvero quando faccio vedere a tutti che sei gay.
Se il bluff viene fatto fuori dalle regole, allora si tratta di un baro. A questo punto, se so di giocare con un baro, sono autorizzato a mandare a monte la partita. Posso, anzi, dovrei, scoprire le carte di chi bara.

Questo è quanto più necessario quanto più ci teniamo alla democrazia in cui non si gioca d’azzardo con i diritti civili dei cittadini. In una democrazia è necessario giocare il più possibile allo scoperto. Ogni gioco nascosto, ogni dissimulazione è un potenziale buco nero, un “bosone” che può inghiottire tutti i nostri diritti. Meglio evitarli, anche a costo dell’outing.

Insomma: infrangere le regole con chi le ha infrante prima di me non è nè disonesto. Così come non è disonesto fare outing con chi approfitta della sua finzione per prendersi dei privilegi.

Certa gente non merita i privilegi, ma merita di condividere la sorte con gli omosessuali “normali” quelli che fanno la loro vita alla luce dedl sole. Condividendo un destino, riusciremo a fare massa critica, ritrovare quell’unità che non riusciamo ad avere. Solo dopo un outing di massa riusciremo a smascherare i giochi sporchi di chi riempie il parlamento di omofobia.

Anche in questo, facciamoci aiutare dai nostri amici all’estero, e iniziamo a fare rete.

Annunci

1 Response to "Buoni motivi per fare outing agli stronzi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: