Famiglia Fantasma

Onore e valore morale del coming out

Posted on: settembre 5, 2008

Fare coming out è un modo per dare un duro colpo ad una errata visione dell’onore (in Italia è la visione dominante).
La cultura dell’onore oggi diffusa in Italia non dà importanza alla verità. Nella maggior parte dei casi, l’onore ostentato da una persona non si può corroborare con i fatti ma solo, eventualmente smentire. Una volta non era cosè. C’erano le persone che morviano per dare prova del proprio onore. Oggi ci sono i deputati dell’UDC che si fanno di coca con prostitute.

Quando l’onore è basato solo su una apparenza, che magari può essere del tutto opposta alla verità, esso è un valore vuoto, un finto valore. E’ un disvalore.

Lo ripeto, l’onore non è un male in sè. E’ un male quando viene percepito come la possibilità di apparire ciò che non si è, magari approfittando di chi non si adegua. Il senso dell’onore è scambiato con l’opportunismo, con la voglia di buttarsi “nella fila”, mischiarsi insieme agli altri…

Quanto più la società si spienge verso questa pericolosa deriva, quanto più tante persone vedono nella dignità individuale un valore che sostituisce il senso dell’onore. La dignità, nei tempi moderni, parte dai valori morali interni, condivisi anche essi con la societeà. Ma non con un copia-incolla di paradigmi imposti da altri, ma attraverso rapporti complessi, articolati e mai ripetibili nè semplici con il nostro prossimo.
La dignità è un atto di responsabilità che per l’onore è diventato un optional (non lo è solo per il senso dell’onore genuino, ormai perso).

In tutto questo fare coming out significa riconoscere la propria dignità contro una cultura dell’onore machista. Il coming out è un balsamo, un raggio di sole che squarcia l’oscurità, un tesoro che dissolve la miseria. Una benedizione per la società intera, l’acqua viva che tutti aspettano.

I sepolcri imbiancati scompaiono. Restano i vivi – dignitosi – e i sepolcri grigio scuri. Ben riconoscibili. Se li conosci, li eviti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: