Famiglia Fantasma

Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità – Anne Cadoret

Posted on: maggio 7, 2008

Mi è arrivata la segnalazione di questo libro. Ve la giro volentieri:

Autore: A. Cadoret (FRANCIA)
Titolo: “Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità.”
Collana: Universale Economica Saggi
Editore : Feltrinelli
Prezzo: Euro 9,5

Se avere ed educare un figlio è ormai considerata una scelta, un modo per realizzarsi pienamente, una sorta di diritto individuale, che le tecniche di riproduzione assistita hanno ampliato separando la procreazione dalla sessualità, allora l’idea stessa della famiglia formata da madre, padre e figli è già superata nei fatti. Nella realtà esistono molte situazioni diverse, tra cui le famiglie cosiddette omogenitoriali.
Anne Cadoret considera le quattro condizioni possibili all’origine dell’omogenitorialità: ossia genitori che hanno avuto un figlio prima dell’unione omosessuale; coppie lesbiche e gay incrociate per avere un figlio; l’adozione; la procreazione assistita, compreso l’utero in affitto. E ne studia le dinamiche basandosi anche sulle testimonianze dei genitori.
Affronta inoltre gli aspetti giuridici concernenti le famiglie omoparentali, i rapporti che si stabiliscono tra bambini e nonni, le difficoltà cui vanno incontro i figli via via che crescono. E nota come i ragazzi intervistati dicano di soffrire perché sanno che i propri genitori sono discriminati: il problema non risiederebbe quindi nella loro omosessualità, bensì nel modo in cui questa viene accolta dall’ambiente circostante.
In generale, l’autrice ridimensiona la paura connessa al fatto che questi bambini non possano avere un “modello” dell’altro sesso, e porta esempi convincenti di come li si possa allevare senza escludere il carattere femminile o maschile. Senza mai scadere nel luogo comune della pacificità della famiglia omogenitoriale, Anne Cadoret spiega che questa non è una famiglia come le altre, ma che può funzionare altrettanto bene, in certi casi perfino meglio.
Questo libro è stato pubblicato in Francia da Odile Jacob.

Annunci

1 Response to "Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità – Anne Cadoret"

Una delle opinioni più diffuse che sento quando parlo della causa omo è : unione di coppia sì, figli no. Anche io la pensavo così. Un giorno parlando in rete con una donna omo le chiesi se non aveva paura che un eventuale suo figlio cresciuto da due donne avrebbe avuto problemi a scuola con i compagni. La sua risposta fu questa : a me a scuola mi sfottevano e sono ancora viva. Ci ho pensato bene, ci ho pensato a lungo fino a quando mi sono detto : anche a me a scuola mi sfottevano e sono ancora vivo. Da allora ho cambiato idea. Unione di coppia sì, figli sì. Solo credo che fra le varie possibilità generatrici bisogna percorrere quelle che diano al nascituro il padre e la madre biologici entrambi presenti nella sua vita. Sia nell’interesse del bambino sia per una questione pragmatica per il successo nel riconoscimento al diritto di essere genitori. Naturalmente la mia è solo una opinione personale che scrivo per un pacifico e rispettoso scambio di idee.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: