Famiglia Fantasma

Un buono psicologo

Posted on: febbraio 17, 2008

Ora poniamoci nei panni di uno psicologo. Ti si presenta qualcuno che ti dice che ha problemi con la propria omosessualità, e che vorrebbe “guarire” o comqunque “dominarla” o in qualche modo “risolverla”.

A questo punto, un buono psicologo, sa che l’omosesusalità non è mai e in nessun caso un problema in sè. Ne è sintomo di niente. Nè l’omosessualità ha una causa degna di indagine più di quanto non sia la causa di ogni eterosessualità. L’omosessualità è lo stato attuale e profondo delle cose per quella persona.

Quanto meno, un buono psicologo invita a considerare che ogni espressione della sessualità libera e responsabile non può che essere positiva e piacevole. Se una persona prova angoscia pensando o compiendo un atto sessuale libero e respondabile, il problema non è nell’atto che compie.
Quanto meno, un buono psicologo spiega al paziente che se c’è un sintomo da curare esso è il disagio che prova. Questo disagio è il risultato del rifiuto che sente di ricevere o di poter ricevere dagli altri.
Quanto meno, un buono psicologo non dà per scontato di avere di fronte un eterossesuale nè un omosessuale. Sa di avere di fronte un paziente che dovrebbe togliere la concentrazione sull’omosessualità e scegliere, per conto suo, di vivere come meglio crede.

Consapevole di cosa gli dà benessere e cosa, invece, malessere.

Annunci

2 Risposte to "Un buono psicologo"

Un buono psicologo…forse… il medio psicologo invece è omofobico come il 70% degli italiani…!

il medio psicologo non è omofobico, non so se lo sia il 70% degli italiani, ma pare in questa sede che il problema non sia tanto negli “italiani”, quanto negli omosessuali che vedono questo 70% .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: