Famiglia Fantasma

Due semplici azioni per fare passi avanti sulle “Terapie Riparative”

Posted on: gennaio 9, 2008

Ordine dei MedciCome sapete, ieri è arrivato il comunicato ufficiale dall’Ordine degli Psicologi.
Due le segnalazioni interessanti su latri blog: quello di GayaWeb e quello di QueerWay che vi invito a leggere.
Inoltre, i commenti al post di ieri sono chiari: nella proposta di “legge per la psicoterapia convenzionata” un emendamento che attribuisce ai soli psichiatri e neuropsichiatri la competenza a formulare una diagnosi valida per la presa in carico psicoterapeutica all’interno del servizio pubblico, o per l’autorizzazione al paziente di rivolgersi ad una struttura esterna accreditata.E, guarda tu, la Binetti è NueroPsichiatra! Allora due azioni possono essere utili:

PRIMA AZIONE) firmare questa petizione contro la proposta di legge.

SECONDA AZIONE) La stessa mail già inviata all’ordine degli psicologi (che ha risposto) a questo punto va inviata anche all’ordine dei medici. Tra l’altro ringrazio tantissimo gli amici di QueerWay che ancora una volta hanno messo a disposizione il loro modulo per inviare questa mail in modo velocissimo: nome, indirizzo mail e via! CLICCATE QUI PER INVIARE LA MAIL DA WEB.

TERZA AZIONE) Come suggeriva qualcuno, anche inviare fax o lettere cartacee è buona cosa.
Qui trovate la lettera (può essere uno spunto).
Questi gli indirizzi dell’Ordine dei Medici:
FNOMCeO, Piazza Cola di Rienzo 80/A, 00192 Roma
Tel. 06/362031 — Fax 06/3222794 
e-mail:
segreteria@fnomceo.it

Annunci

3 Risposte to "Due semplici azioni per fare passi avanti sulle “Terapie Riparative”"

come vedete l’azione di pressing dei blogger ha funzionato 🙂 se pure credo che gli psicologi ci hanno risposto soprattutto per l’imminente arrivo di qualche interrogazione parlamentare.. quel che mi stupisce è l’assoluto silenzio della ministra Livia Turco, tanto combattiva sulla 194..dove ha la testa, tra le nuvole?? intanto ho scritto di nuovo all’ordine degli Psicologi per le affermazioni, piuttosto gravi e lesive, dell’on. Volonté, fate altrettanto anche voi!! riporto di seguito..

perdonatemi se vi scrivo ancora, vi ringrazio calorosamente per il comunicato che fa già molta chiarezza, ma proprio ora ho letto un comunicato dell’onorevole Luca Volonté, farcito di pesanti ingiurie nei confronti dell’Ordine degli Psicologi, e in particolare del vostro Presidente. Sarebbe interessante comprendere il vostro punto di vista a riguardo, anche perché è falso affermare che l’APA(psicologi americani) ammette le “terapie riparative”, quando in realtà la stessa APA ha condannato tali terapie come pericolose e contrarie ai criteri scientifici. Su Freud poi stendiamo un velo pietoso.. Non so se il vostro Presidente agirà per vie legali o in ogni caso replicherà per mezzo stampa, io mi auguro di sì, intanto informandovi spero di aver fatto qualcosa di utile ho trovato giusto informarvi di tali affermazioni che mi sembrano lesive anche del vivere di un Paese civile come il nostro, spero di aver fatto qualcosa di utile. Le porgo di nuovo cordiali saluti

Roma, 8 gen. – “Il pronunciamento del presidente dell’Ordine degli Psicologi, Giuseppe Luigi Palma, e’ frutto di un distorto senso della scienza. La sua autorevole opinione e’ in favore dell’unica ideologia di genere e mentalita’ della lobby dell’Arcigay”. E’ l’opinione di Luca Volonte’, capogruppo dell’Udc alla Camera, secondo cui Palma, che ha preso nettamente posizione contro le cosiddette terapie riparative, che cercano di ‘guarire’ l’omosessualita’, “avrebbe cacciato e sanzionato dall’Ordine italiano pure Freud e radierebbe gli psicologi degli Stati Uniti d’America che invece ammettono il ‘gayismo’, ma anche la terapia riparativa”.”L’esultante posizione espressa da Grillini e soci e la stessa lettera del presidente Palma a Liberazione- rileva l’esponente centrista- stanno a dimostrare le esilaranti pretese omologatrici per tutti gli omosessuali, che si vogliono prima gay, e poi magari iscritti all’Arci.

Una vergogna- aggiunge- per la scienza medica psicologica e pure per la liberta’ di scelta delle singole persone”. Per Volonte’, infine, i comunisti “pretendono una sola soluzione per gli omosessuali, il gayismo, come nel pieno dei totalitarismi del passato”.

Ciao Angelo, hai fatto bene ad inviare la lettera.
In reatà non credo che l’Ordine degli Psicologi ci dirà mai cosa pensa delle opinioni di un lobbista cattolicista. Fanno bene piuttosto ad astenersi da ogni polemica… soprattutto quelle suprflue motivate da Volontè.
Piuttosto da parte mia va la solidarietà all’ordine degli psicologi, per la loro posizione ferma e chiara: una scelta coraggiosa, controcorrente. E ora incassano il colpo da parte di accuse ingiustificate e vaneggianti. Per cui io cerco di dargli quel (minimo) sostegno morale che posso.

Astenersi da ogni polemica quando viene insultato il loro presidente? Non saprei, mi sembra un pochino grave che uno stipendiato del parlamento(con soldi nostri) afferma cose simili.. io ricordo ad esempio che Maria Bonafede della Tavola Valdese rispose allo stesso Volonté per alcune ingiurie.
poi le sue affermazioni, pur essendo false, contengono un piccolo elemento di verità da non sottovalutare: l’APA ha condannato le terapie riparative, ma le “permette”. ad esempio Nicolosi non è mai stato radiato dal suo ordine. Com’ è possibile ciò? Forse è vero che negli USA è “tecnicamente” possibile la ricerca su quel campo, nonostante i gravi rischi che comporta? E’ una mia domanda che per assenza d’informazioni per ora non ha risposta..
Ridicolo poi il riferimento al comunismo..ricordo che furono proprio i totalitarismi, rossi e neri, a tentare di “curare” gli omosessuali!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: