Famiglia Fantasma

Testamento – la quota di legittima

Posted on: dicembre 31, 2007

E’ risaputo che in Italia il testatore, nel redigere il testamento, non ha una libertà assoluta nelle proprie decisioni. Vi sono alcune categorie di successibili ai quali va necessariamente attribuita una quota dei beni del testatore. Ed è per questo che si parla di successione necessaria e di quota di legittima[2].
I legittimari sono:
1) I figli legittimi o naturali. Essi non hanno una quota fissa, ma variabile a seconda di quanti sono i figli e se c’è o meno un coniuge. Inoltre, l’unica differenza tra i figli legittimi e quelli naturali sta nel fatto che i primi possono soddisfare in danaro o beni immobili ereditari la porzione dei secondi, purchè questi non vi si oppongano. Se si oppongono è il giudice a dover decidere.

2) Gli ascendenti: la riserva in capo ad essi opera solo se il defunto non lascia figli. È di un quarto se c’è il coniuge e di un terzo se non c’è.

3) Il coniuge. Anche la quota del coniuge è variabile a seconda della presenza di figli. Inoltre ad esso è riservato il diritto di abitazione nella casa adibita a residenza familiare e l’uso dei mobili che la corredano. Anche il coniuge separato ha gli stessi diritti, a meno che la separazione non fosse stata a lui addebitata, nel qual caso ha diritto ad un assegno vitalizio se godeva già degli alimenti.

Quanto al divorzio, esso definisce tutte le questioni economico patrimoniali tra i coniugi per sempre. Durante la separazione, si è ancora coniugi. Dopo il divorzio, no: il vincolo coniugale non sussiste più. Restano vive solo le questioni economico patrimoniali che hanno a che fare con la prole, almeno fino alla maggiore età o all’indipendenza dei figli.

Annunci

1 Response to "Testamento – la quota di legittima"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: