Famiglia Fantasma

E il tuo daimon di che sesso è?

Posted on: dicembre 30, 2007

Tempo fa mi sono addentrato in una implausibile recensione di un film che non avevo visto. Ora però, dopo aver visto il film, sto leggendo il libro. Perché? Mi ha colpito l’idea dello scrittore di prendere il nostro io, la nostra coscienza o la nostra anima (chiamatela come volete) e metterla fuori di noi, al nostro fianco. Dargli una forma archetipa di un animale. Dargli un nome. Sono i Daimon.

Una trovata “geniale”, perché questo articificio letterario ha il grande pregio di rendere raccontabile quello che psicologi e altri studiosi cercano da secoli di “spiegare”. Tutta la fantasia narrativa si sprigiona con questi daimon che parlano, hanno iniziativa, coccolano, litigano, si azzuffano con gli altri daimon… ma soprattutto fanno in modo che ciascun essere umano non sia mai completamente solo.

Altro vantaggio, è che “quello che siamo”, l’identità, viene illustrato con le situazioni tipiche della “relazione”. L’uno diventa due. Con tutta la ricchezza he esso comporta.

A questo punto, sempre più spesso mi trovo a immaginare: e io di che Daimon sono? Sono giunto alla conclusione che sia un drago. Per tutta una serie di motivi. Ma soprattutto, credo che il mio Daimon sia un maschio.

Leggete, infatti, queste righe: Bernie era un uomo gentile e solitario, una di quelle rare persone che avevano un Daimon dello stesso sesso del proprio.”  Forse sono un fissato, ma la genilezza, la normalità con cui sono state messe giù queste poche righe, mi ha fatto pensare che Bernie fosse omosessuale. E tutto questo mi ha fatto riflettere su quanto è facile parlare rispettosamente delle persone omosessuali, senza schemi nè categorizzazioni, senza stupidi pruriti e curiosità sessuali. 

Tutto questo per incoraggiavi a leggere la trilogia “Queste Oscure Materie” di Philip Pullmann.  

Rispondi

