Famiglia Fantasma

Articolo 29: lo stato, i diritti della famiglia, la società naturale e il matrimonio…

Posted on: dicembre 22, 2007

Ma allora cosa vuole dire la Costituzione quando dice “La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”?
Forse può  significare questo. Ammesso e non concesso che la famiglia abbia dei diritti in quanto ente a sé stesso, indipendente dai cittadini che l’hanno costituita, quali di questi diritti sono riconosciuti dalla Repubblica? Quelli che potrebbe imporre lo Stato? No. Solo quelli che la famiglia ha come realtà viva plasmata dalla società esistente a prescindere dalle leggi dello stato (questo è il significato vero di Società Naturale nel gergo giuridico).

Ora rimane da risolvere un ossimoro: come può essere che una società naturale (preesistente allo Stato) sia fondata su una istituzione Statale (il matrimonio)? Questo ossimoro si può risolvere solo se si interpreta questa frase come la volontà e l’impegno da parte dello stato di fare della famiglia ciò che i cittadini vogliono che faccia.

In un ottica di massima liberalità, visto che si tratta di diritti fondamentali della persona. Diciamo che il modo con cui la Repubblica si interfaccia con una società naturale è mediato dagli articoli 2 e 3 della Costituzione. Perciò, se una persona è contraria ai matrimoni omosessuali solo per principio, ma non perché ne riceva un danno effettivo (personale o familiare), allora questa contrarietà non può né deve essere recepita dalle istituzioni.

Forse questo post vi sembra una pura elucubrazione mentale, ma credo sia importante che gli omosessuali sappiano di cosa si parla quando si rivendica il diritto al matrimonio. Non dobbiamo farci prendere in giro.

Dobbiamo conoscere la legge dalla quale vogliamo essere riconosciuti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: