Famiglia Fantasma

Una rosa bianca per tutti i Carabinieri omosessuali

Posted on: agosto 1, 2007

Una rosa bianca in solidarietà a tutti i Carabinieri omosessualiOggi, durante la pausa pranzo, ho finalmente compiuto questo gesto per me così importante. Sono andato alla stazione dei carabinieri a me più vicina e ho offerto in dono una rosa bianca, in segno di amicizia e solidarietà per i Carabinieri omosessuali.

All’ingresso c’era un appuntato, al quale mi sono presentato con nome e cognome, in qualità di “cittadino italiano omosessuale“. Avevo in mano la rosa e ho spiegato che volevo donarla ai Carabinieri della stazione, e simbolicamente a tutti i Carabinieri italiani.

Poi ho chiesto un minuto di attenzione, per spiegare le motivazioni del mio gesto, che ho espresso aiutandomi con un foglietto che avevo scritto, perché confesso che ero molto emozionato.

Ho iniziato dicendo le stesse parole presenti nel sito dei carabinieri: “Costruire relazioni con i cittadini fondate sulla fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione reciproca affinché si ottenga una sicurezza partecipata e condivisa“.

Al termine, il Carabiniere mi ha chiesto se volevo lasciare il mio messaggio insieme alla rosa, così che tutti potessero legerlo. Mi ha anche detto che potevo inviare una mail a tutti gli URP dei carabinieri segnalati nel sito www.carabinieri.it. E così ho fatto. Ho inviato una mail alle seguenti città: Milano, Roma, Napoli, Padova, Messina, Torino, Genova, Bolzano Udine, Bologna, Ancona, Firenze, Perugia, Chieti, Potenza, Catanzaro, Palermo, Cagliari.

Una mail esattamente come questa che riporto, salutandovi e augurandomi che il mio gesto sia il primo di una lunga serie. Anche perché, per mostrare solidarietà ai Carabinieri, non occorre essere gay o lesbiche. Basta essere cittadini: mamme, papà, giovani…

Buongiorno a tutti,
sono Gian Mario Felicetti, cittadino italiano omosessuale.
Oggi, Mercoledì 1 Agosto, poco dopo le 14:00 ho donato una rosa bianca ai Carabinieri di Viale della Moscova 21, a Milano. La rosa è stata posta sul monumento del piazzale interno, proprio ai piedi della bandiera Italiana. Così, almeno, mi ha rassicurato l’appuntato presente all’ingresso della stazione con cui ho parlato. 
Con la rosa c’è il messaggio, firmato, che spiega il motivo del dono.

La rosa è dedicata a tutti i Carabinieri omosessuali, discriminati da una legge (decreto legislativo 216 del 9 Luglio 2003) e da un regolamento del’arma che li costringe ingiustamente a vivere una vita senza serenità, così come è senza serenità il servizio che prestano ai cittadini a causa di questo torto subito.
La rosa è anche dedicata a tutti i loro colleghi, costretti dalla stessa legge e dallo stesso regolamento a discriminare (e quindi disprezzare) alcuni dei loro stessi colleghi.

Con questo gesto ho voluto esprimere solidarietà e partecipazione. Un gesto di cittadinanza attiva ispirato da una motivazione limpida e fiera: il desiderio di lealtà e integrità nella mia vita di cittadino come nel vostro corpo armato.
Tutto è nato quando sono venuto a sapere della denuncia ai due ragazzi di Roma per atti osceni in luogo pubblico: ho sempre voluto pensare nella buona fede dell’arma, così come in quella dei ragazzi. Eppure non ho potuto evitare di chiedermi: come possono i Carabinieri assicurare la protezione e la sicurezza dei cittadini omosessuali se essi stessi ne mettono in dubbio l’onorabilità? E’ una contraddizione in termini che si risolve in modo credibile solo con l’eliminazione di questa norma estranea ad ogni forma di buon giudizio.

Io ho fatto il mio passo. Mi sono messo in gioco, da cittadino, e vi ho dato tutta la solidarietà che posso, come posso.
Con tutto il cuore auguro un futuro migliore a tutti voi, e vi ringrazio per il servizio che ogni giorno ci offrite.
Sinceramente.
Gian Mario Felicetti

10 Risposte to "Una rosa bianca per tutti i Carabinieri omosessuali"

[…] Una rosa bianca per tutti i Carabinieri omosessuali August 20071 comment LikeBe the first to like this post. […]

That is the correct blog for anybody who desires to find out about this topic.
You notice so much its nearly laborious to argue with you
(not that I really would need…HaHa). You undoubtedly put
a new spin on a subject thats been written about for years.
Great stuff, just great!

It’s the best time to make some plans for the longer term and it’s time to be happy.
I’ve learn this put up and if I may just I wish to suggest you few attention-grabbing issues or advice. Perhaps you can write next articles regarding this article. I wish to read even more issues about it!

Pretty! This was a really wonderful article. Many thanks for supplying
this info.

Howdy! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog platform are you using
for this website? I’m getting sick and tired of WordPress because I’ve had issues with hackers
and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

I really blog too and I’m authoring something alike to this posting, “Una rosa bianca per tutti
i Carabinieri omosessuali Famiglia Fantasma”.
Would you mind in cases where I reallyuse a little of
your concepts? Thanks a lot -Albert

With her internship draft to a Close up, Annan took an chance as a Jut out developer for conquer shoes with a tux.
renown Photos: February 2013 Kendra Wilkinson danced the night to deck
your thoi trang denim jeans is an variety of trims, Plait, appliqu
patches, or Medal. Your BFF may merely Own around his or herself, we can see it through and through their salad dressing styles.

Not only can it open new markets, you can continue a conversation and other activities by quickly plugging the phone into compatible HDTV s
and monitors, if that’s your bag. Compact Design and Form FactorThe Blackberry Y has a horrible 240 x 320 pixels with 256 K colours to support. Analysts reckon Samsung will be allowed to break my contract without early termination fees. 264, H 264 encoded in 1080p, so we had to do a lot more useful for the user.

Wow, awesome weblog structure! How lengthy have you ever been running a blog for?
you made running a blog glance easy. The total glance of your
website is excellent, as well as the content material!

Rispondi

